venerdì 8 giugno 2012

COME GUADAGNARE FACENDO SHOPPING...

Mi sono svegliata sotto un cielo grigio e piovoso. In Brasile e`autunno avanzato... E`strano pensare a un paese dell´emisfero sud senza sole... Fa anche abbastanza freddo e io mi sono portata troppi vestiti leggeri!
Ieri sono stata a fare shopping... E´incredibile quante cose si imparino su un paese facendo shopping!
Al mattino la meta e`stata un piccolo supermercato di alimentari: ambiente gradevole e familiare, bella merce esposta.
I prezzi non erano molto cari ma nemmeno troppo a buon mercato. Un kilo di filetto di manzo costa per esempio sui 48 reais (un real vale 2,50 euro). Pero`mi dicono che la qualita`non e´paragonabile a quella del filetto italiano, cioe`e`un po´inferiore.
Ho visto un´ infinita`di marche di caffe`. Anni fa il Brasile, primo produttore di caffe`al mondo, esportava il suo prodotto di maggior qualita`e teneva quello di qualita`inferiore per il consumo interno. Ma da quando il tenore di vita e`aumentato e si e`creata una domanda interna di prodotti di qualita` le case produttrici hanno cominciato a differenziare anche i prodotti destinati ai brasiliani.
Sugli scaffali campeggiavano anche diverse marche italiane come Illy, Lavazza e Segafredo. Pare che le prime due stiano per aprire in suolo brasiliano delle caffetterie con marchio proprio, su modello Starbucks negli Stati Uniti.
Il caffe`che ho bevuto nel barettino interno non so di che marca fosse ma era buono e servito con molto "carinho" (non mi viene in mente una parola corrispondente in italiano...).
Al momento di pagare, ho appreso un´informazione che trovo molto interessante: il governo estadual di San Paolo (in Brasile i diversi stati hanno una legislazione autonoma) ha inventato un sistema per incentivare i cittadini a chiedere lo scontrino in negozi e supermercati.
Funziona cosi`: ci si iscrive con i propri dati a un registro via Internet e ogni volta che si fanno acquisti la cifra corrispondente viene automaticamente trasmessa al sistema che la memorizza. Due volte all´anno viene calcolato l´ammontare totale e una percentuale viene poi rimborsata o scalata dalle tasse.
La percentuale e´inferiore all´1 per cento, ma e sufficiente per spingere i consumatori a chiedere il rilascio della ricevuta.
Semplice, no? Perche´ il governo Monti non prende esempio?
Nel pomeriggio invece ho visitato un Centro Commerciale di media dimensione.
Ieri qui in Brasile era festa nazionale per il Corpus Domini. Chi non e`partito per il week end si e`riversato nei Centri Commerciali di cui San Paolo e`ricca, mentre in Italia solitamente vengono costruiti lontano dalle citta`.
Il pienone e la confusione pero`erano gli stessi... Per un momento ho pensato di trovarmi al Globo di Busnago!

Nessun commento:

Posta un commento