martedì 2 ottobre 2012

TECNOLOGIA TUTTA ITALIANA PER NUOVO IMPIANTO IN MINAS

E' tutta made in Italy la tecnologia che permetterà di realizzare un nastro trasportatore aereo della portata oraria di 1.500 tonnellate a Barroso, nello stato di Minas Gerais.
A realizzare l'impianto, lungo oltre 7 chilometri, in una zona caratterizzata da fitta vegetazione e dirupi scoscesi, sarà infatti l'altoatesina Leitner (http://www.leitner-ropeways.com/), che ha conquistato la commessa grazie a un progetto elaborato dalla controllata azienda torinese Agudio.
Grazie all'esclusivo brevetto Flyngbelt il progetto punta a coniugare la semplicità costruttiva e di manutenzione con l'economicità e il basso impatto ambientale.
La commessa porterà al Gruppo Leitner un introito di 25,5 milioni di euro.
Il contratto, appena sottoscritto, affida all'azienda di Vipiteno l'intera progettazione e la costruzione delle opere elettromeccaniche, oltre alle operazioni di stesura, montaggio, giunzione e tensionamento delle funi e del nastro.
Attualmente il materiale inerte, che deriva da una cava per l'estrazione del cemento della società svizzera Holcim, viene trasportato con una vecchia teleferica a vagonetti ormai diventata insufficiente.


Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento