A realizzare l'impianto, lungo oltre 7 chilometri, in una zona caratterizzata da fitta vegetazione e dirupi scoscesi, sarà infatti l'altoatesina Leitner (http://www.leitner-ropeways.com/), che ha conquistato la commessa grazie a un progetto elaborato dalla controllata azienda torinese Agudio.
Grazie all'esclusivo brevetto Flyngbelt il progetto punta a coniugare la semplicità costruttiva e di manutenzione con l'economicità e il basso impatto ambientale.
La commessa porterà al Gruppo Leitner un introito di 25,5 milioni di euro.
Il contratto, appena sottoscritto, affida all'azienda di Vipiteno l'intera progettazione e la costruzione delle opere elettromeccaniche, oltre alle operazioni di stesura, montaggio, giunzione e tensionamento delle funi e del nastro.
Attualmente il materiale inerte, che deriva da una cava per l'estrazione del cemento della società svizzera Holcim, viene trasportato con una vecchia teleferica a vagonetti ormai diventata insufficiente.
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