martedì 30 ottobre 2012

ELEZIONI: IL DELFINO DI LULA CONQUISTA SAN PAOLO

Una vittoria del Pt: così i commentatori hanno salutato i risultati delle elezioni amministrative in Brasile, il cui secondo turno si è svolto nel fine settimana appena trascorso.
E non importa che il partito di Dilma e Lula abbia perso in città pure importanti come Recife, Belo Horizonte, Porto Alegre. Il candidato del Pt Fernando Haddad ha trionfato in San Paolo, la capitale economica del Brasile e dell'America Latina e tanto è bastato per far gridare alla vittoria dei "rossi".
Haddad, 49 anni, professore universitario ed ex ministro dell'Educazione, ha sconfitto con il 55,6% dei voti il principale avversario José Serra, esponente di spicco del Psdb che ha raccolto il 44,4% dei consensi.
Per Serra, che vanta una brillante carriera - è stato deputato, senatore, due volte ministro, sindaco di San Paolo e governatore dell'omonimo stato - la sconfitta potrebbe segnare l'addio alla politica, considerata anche la sua non più verde età.
Dietro la vittoria di Haddad, che al contrario potrebbe segnare l'inizio di una brillante carriera, si erge l'ombra di Lula, che lo ha voluto candidare a tutti i costi preferendolo ad altri aspiranti alla carica tra cui l'ex sindaca e attuale senatrice e ministra Marta Suplicy.
Chi si attendeva che lo scandalo del "mensalao", a causa del quale sono sotto accusa i vertici del Pt per associazione a delinquere e corruzione, potesse nuocergli, è stato deluso.
Il vecchio leone Lula, nonostante tutto, riesce ancora a vincere. Anche se per interposta persona.


Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento