giovedì 18 ottobre 2012

AUTOROTTAMAZIONE: LULA ANNUNCIA IL SUO RITIRO A FAVORE DI DILMA

Lula come D'Alema? Mentre l'esponente del Pd italiano annuncia durante la trasmissione 8 e mezzo di Lilli Gruber che se vincerà Bersani lui non si ricandiderà, l'ex Presidente brasiliano rende noto il suo ritiro dall'agone politico.Una notizia che avrà l'effetto di una bomba, perché il fondatore del Pt aveva sempre lasciato intendere di essere disposto a ricandidarsi ancora alle prossime elezioni politiche.
L'annuncio è stato dato da Lula ieri a Mar del Plata, davanti a una platea di imprenditori, nel corso della visita che sta compiendo in Argentina.
Rispondendo a una domanda sul suo futuro politico, l'ex Presidente ha detto di avere già ottenuto quello che desiderava e di non avere altre ambizioni se non quella di aiutare l'attuale Presidente Dilma Roussef e i candidati del Pt alle elezioni amministrative in corso.
Lula, come il Presidente venezuelano Chavez, è da tempo ammalato di cancro ma niente lasciava presagire questa sua decisione. Tanto più dopo il recente trionfo del collega, che ha vinto per la quarta volta consecutiva contro il ben più giovane sfidante Henrique Capriles.
C'è da dire che la sua "creatura" Dilma se la sta cavando piuttosto bene alla guida del governo ed è facile quindi immaginare che voglia ricandidarsi per un secondo mandato.
Durante il suo discorso l'ex Presidente non ha mancato di attaccare il suo predecessore Fernando Henrique Cardoso, che ha accusato di eccessivo "filo-americanismo".
Non è un mistero che i due non si siano mai amati, nonostante proprio recentemente Cardoso abbia pubblicamente riconosciuto i meriti politici del suo successore.


Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento