domenica 26 agosto 2012

MENO TASSE ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO DIRIGENTI E TECNICI STRANIERI

Le imprese brasiliane hanno un motivo in più per attrarre dirigenti e tecnici stranieri.
La Giustizia del lavoro, decidendo in merito al caso di un dirigente di banca, ha infatti stabilito che i costi relativi ai benefici concessi dall'impresa ai manager provenienti da Paesi esteri, quali l'affitto della casa, le spese condominiali e di manutenzione dell'alloggio, vanno defiscalizzati.
La sentenza del Tribunale Superiore del Lavoro risale allo scorso mese di marzo, ma solo ora entra realmente in vigore.
L'importanza del pronunciamento è dovuta all'aumento di personale straniero che emigra per lavorare nel Paese sudamericano. L'anno scorso sono stati 66.391 i permessi rilasciati dal Ministero del Lavoro per lavoratori stranieri, il 25% in più dell'anno precedente.
E molti indizi lasciano intendere che questo trend è destinato a proseguire. Non solo per le carenze del sistema scolastico brasiliano, a causa delle quali risulta difficoltoso trovare mano d'opera specializzata locale, ma anche per la politica espansiva che sta promuovendo il governo di Dilma Rousseff.
E' di pochi giorni fa la decisione della presidenta di investire 66 miliardi di dollari per la realizzazione di nuove infrastrutture e per la modernizzazione di quelle già esistenti.
La priorità va alle autostrade e alle ferrovie, con l'incarico ai privati di costruire e migliorare 7.500 km di rete viaria e con la creazione di una rete ferroviaria lunga 10 mila chilometri.
In seguito toccherà agli aeroporti, ai canali fluviali e ai porti marittimi.
Il maxipiano costituisce una vera svolta nella politica economica brasiliana. In questi anni il governo aveva proseguito la politica del precedente esecutivo Lula aumentando e rafforzando il potere d'acquisto di strati sempre più ampi di popolazione.
Ora, anche in vista delle prossime scadenze internazionali - mondiali di calcio nel 2014 e Olimpiadi nel 2016 - si punta a stimolare l'economia con un consistente investimento nelle opere pubbliche, da cui si attende una crescita fino al 5% del Prodotto interno lordo.

Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento