lunedì 21 gennaio 2013

SORPRESA, IN BRASILE ANCHE IL MASCHIO E' VANITOSO

Che in Brasile il culto della bellezza corporea fosse molto diffuso è cosa risaputa, ma si attribuiva questa tendenza esclusivamente alle rappresentanti del cosiddetto "gentil sesso".
E invece... sorpresa! Anche il  maschio brasiliano cura l'estetica e non consuma più solo prodotti basici come deodorante e dopobarba ma anche altri articoli come le creme per la pelle.
Quanto poi a shampoo e gel per capelli, se prima era la moglie ad acquistarli per tutta la famiglia senza distinzione di sesso, ora il marito preferisce far da sé e comperare in proprio tubetti e flaconi che riportino sull'etichetta la scritta "for men".
Alcune case produttrici di cosmetica come Nivea e Dove, fiutata l'aria, si sono lanciate nella confezione di linee specifiche che sono andate subito a ruba. Anche la Gillette, marchio noto per la produzione di rasoi e lamette da barba, ha ampliato il proprio catalogo con deodoranti e creme a uso rigorosamente maschile.
La Axe, della multinazionale Unilever, ha recentemente realizzato una campagna di comunicazione in cui il Brasile ha un ruolo di assoluto rilievo.
Del resto i numeri parlano da soli. Secondo dati forniti dal quotidiano "Folha de Sao Paulo" tra il 2006 e il 2011 il mercato dei prodotti per uomo è cresciuto del 163%, per un volume di affari di 4 miliardi di dollari. Attualmente a guidare la classifica del consumo sono gli Stati Uniti, ma gli analisti prevedono che nel 2015 il Brasile diventerà il primo mercato a livello mondiale.


Copiare gli scritti altrui non solo è vietato dalla legge, ma è indice di scarso senso etico. Se ti piace quello che ho scritto e lo vuoi riprodurre altrove, fallo pure, ma per favore cita la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento